
Anapolis,stato di Goiás, nel Brasile centrale, sta dimostrando negli ultimi dieci anni la sua potenza sul piano nazionale.
La sua struttura industriale, commerciale e agricola continua in crescita a ritmo accellerato: un distretto industriale con 135 aziende, il terzo polo farmaceutico nazionale(secondo nella produzione di farmaci generici), un porto secco (inland port)a tutto vapore, a vari altri grandi progetti in fase di completamento( ferrovia Nord-Sud(cioé Belem-Santos), piattaforma logistica multimodale...)
Attualmente, con la recente entrata della Hyundai, le prospettive si rafforzano: nella riunione di ieri(12/05)l'amm.del. Akira Yoshikawa ha dichiarato che la fabbrica coreana(una joint venture con col gruppo privato brasiliano Caoa) é venuta per costruire una azienda di livello globale.
La produzione sta raddoppiando,e si prevede per fine 2010 130.000 veicoli annuali. Entro giugno i posti di lavoro saranno 1.400
Il primo 'obbiettivo attuale é formare una rete di fornitori locali, un condominio industriale, preoccupandosi della formazione di nuovi imprenditori fornitori in loco, soprattutto piccoli e medi. Lo schema prevede la formare delle aziende micro-montatrici di sottoinsiemi di produzione, in una complessa catena automotrice.
Al fine di portare avanti questo meccanismo operativo, sará organizzata una Fiera di tecnologia, la Tec Week, che realizzará una settimana di incontri tra i dirigenti della fabbrica e i fornitori e candidati a fornitore.
La Tec Week dovrebbe svolgersi verso la fine di giugno, e gli interessati potranno partecipare per conoscere i pezzi e tutti i prodotti e servizi di cui la fabbrica necessiterá. Ricordando che in Goiás oggi ci sono due grandi fabbriche: Hyundai e Mitsubishi( cittá di Catalão, a 300 km in direzione sud)
Il secondo obiettivo della Hyundai é la qualificazione professionale della manodopera. su questo punto si stanno preparando una serie di corsi per istruire il personale a tutti i livelli, e nella varie aree, industriale, amministrativa ecc
administrativa
La sua struttura industriale, commerciale e agricola continua in crescita a ritmo accellerato: un distretto industriale con 135 aziende, il terzo polo farmaceutico nazionale(secondo nella produzione di farmaci generici), un porto secco (inland port)a tutto vapore, a vari altri grandi progetti in fase di completamento( ferrovia Nord-Sud(cioé Belem-Santos), piattaforma logistica multimodale...)
Attualmente, con la recente entrata della Hyundai, le prospettive si rafforzano: nella riunione di ieri(12/05)l'amm.del. Akira Yoshikawa ha dichiarato che la fabbrica coreana(una joint venture con col gruppo privato brasiliano Caoa) é venuta per costruire una azienda di livello globale.
La produzione sta raddoppiando,e si prevede per fine 2010 130.000 veicoli annuali. Entro giugno i posti di lavoro saranno 1.400
Il primo 'obbiettivo attuale é formare una rete di fornitori locali, un condominio industriale, preoccupandosi della formazione di nuovi imprenditori fornitori in loco, soprattutto piccoli e medi. Lo schema prevede la formare delle aziende micro-montatrici di sottoinsiemi di produzione, in una complessa catena automotrice.
Al fine di portare avanti questo meccanismo operativo, sará organizzata una Fiera di tecnologia, la Tec Week, che realizzará una settimana di incontri tra i dirigenti della fabbrica e i fornitori e candidati a fornitore.
La Tec Week dovrebbe svolgersi verso la fine di giugno, e gli interessati potranno partecipare per conoscere i pezzi e tutti i prodotti e servizi di cui la fabbrica necessiterá. Ricordando che in Goiás oggi ci sono due grandi fabbriche: Hyundai e Mitsubishi( cittá di Catalão, a 300 km in direzione sud)
Il secondo obiettivo della Hyundai é la qualificazione professionale della manodopera. su questo punto si stanno preparando una serie di corsi per istruire il personale a tutti i livelli, e nella varie aree, industriale, amministrativa ecc
administrativa